In questi ultimi anni è cresciuta l’attività di medici e strutture sanitarie nei social media, anche grazie al fatto che sempre più pazienti usano internet e i social come fonte di informazione.
Comunque, quando si tratta di salute, gli obiettivi di una strategia di social media marketing sono diversi da un business tradizionale come l’abbigliamento o i prodotti alimentari.
Gestione dei momenti di crisi
Si è visto nell’anno appena trascorso chi ha preso in mano la situazione e gestito la crisi sanitaria dovuta al COVID-19 e chi invece ha fatto finta di nulla. Chi si occupa della gestione dei social supporta lo studio medico o il singolo professionista nella gestione di questi momenti delicati.
Educare il pubblico
Non vi stupirà sapere che due terzi delle persone usano internet per farsi un’auto diagnosi. È quindi importante per i medici e le strutture sanitarie fornire informazioni autorevoli e guidare le persone nel marasma delle informazioni online.

Rassicurare i pazienti
Andare dal medico non è mai particolarmente divertente. Una gestione dei social media consapevole ha anche come obiettivo quello di rassicurare (trasmettendo fiducia e serenità) i potenziali pazienti.
Raccontando storie di altri pazienti, facendo percepire esperienza e professionalità, mostrando un ambiente piacevole ed ospitale.

Ispirare
Soprattutto nel caso di operazioni complesse, i social media diventano un modo per infondere ispirazione nelle persone. I medici possono cogliere l’occasione per lanciare un messaggio positivo e di speranza.
Medici e social media: cosa aspettarsi dunque?
È evidente quindi, con obiettivi di questo tipo e perimetri dettati dall’ordine dei medici, che il primo obiettivo non può essere l’aumento dei pazienti. Sicuramente però, con una strategia di social media marketing ponderata si può puntare sull’aumento di notorietà e fiducia che di conseguenza porta alla scelta di una struttura invece che un’altra.
Sei un medico o lavori nel campo della salute? Parliamo di come utilizzi i social media. Richiedi un incontro senza impegno.