Qualche mese fa siamo stati ingaggiati per una consulenza in social media marketing per un Hotel in Trentino Alto Adige.
L’hotel, che ovviamente ha subito una pesante riduzione delle prenotazioni per colpa della pandemia Covid-19, ha comunque deciso di investire nel social media marketing per raggiungere nuovi potenziali clienti in tutta Italia.
Perché fare pubblicità al proprio Hotel in periodo di COVID-19
Non so voi, ma noi abbiamo voglia di riprendere a viaggiare. Teniamo d’occhio il costo dei voli, le destinazioni, e ci stiamo salvando nei preferiti tutte le strutture che ci piacciono.
È una cosa che riguarda solo noi? Assolutamente no!
Ricerche di mercato del settore Turismo rivelano che c’è una voglia pazzesca fra gli italiani (e non solo) di riprendere con la normalità e tornare a muoversi, viaggiare, staccare la spina.
In più, le persone fortunate (quelle che hanno mantenuto il lavoro, o che hanno lavorato da remoto) hanno anche speso meno – ovvero hanno messo qualche soldino da parte. Quindi, se è vero che questa pandemia ha messo in ginocchio chi già zoppicava, ha avvantaggiato chi già navigava in buone acque.
Proprio queste persone, non appena possibile, torneranno viaggiare.
E dove andranno? I “fedeli” andranno nelle strutture affezionate che frequentano costantemente ogni anno.
Gli “esploratori” con molta probabilità vorranno provare spazi nuovi, luoghi che hanno scoperto in questo periodo – anche grazie ai social media come Instagram e Facebook.
Una nuova tendenza: la vendita del pacchetto settimana anticipato
Ed ecco che viene in aiuto una nuova tendenza per i nostri Hotel, sempre più diffusa in questo periodo. La vendita anticipata del soggiorno, usufruibile in qualsiasi momento da parte del cliente pagante.
Perchè quindi non sbloccare questo problema di liquidità (il calo dei soggiorni) con la vendita anticipata di pacchetti vacanza a prezzo scontato ed usabili durante il 2021? A noi è sembrata un’ottima idea.
Come ti possiamo aiutare noi
Noi della Indigo Spot possiamo supportare il tuo Hotel in diversi modi:
- consigliandoti gli strumenti di marketing vincenti in questo periodo
- stimolandoti con nuove idee che vediamo nel mondo. Forse potrebbero essere valide anche per la tua realtà.
- esplorando nuove strade, nuove strategie, nuove campagne
- tirando le somme sulle nostre attività: con il digitale tutto è più chiaro, e per te sarà più facile misurare il lavoro fatto
Cosa aspetti quindi, a fissare un caffè digitale senza impegno?
Se invece desideri approfondire il digital travel, ti consigliamo questo articolo de Il Sole 24 Ore, con spunti ed idee.